• prima.jpg
  • quarta.jpg
  • quinta.jpg
  • seconda.jpg
  • uno.jpg
  • uno_bis.jpg
  • zero.jpg

Scuola Aperta

 

   

Scambi di classe e Intercultura

L’educazione interculturale è un valore che presiede ed orienta il processo educativo, nel segno dell’autoformazione e della conoscenza, della tolleranza e dell’interazione tra le culture. Le attività previste nell’ambito del progetto "Intercutura" sono:

  • scambi culturali;
  • partecipazione a progetti europei (Comenius);
  • progetto lingue;
  • certificazioni.

Scambi cuturali

Da anni l'istituto è impegnato nell'attuazione di Scambi culturali che offrono l’opportunità agli studenti di effettuare uno scambio di classe, di vivere cioè un momento di confronto con una scuola straniera, di stabilire un rapporto di dialogo e di amicizia con coetanei.
Il soggiorno ha la durata di una settimana, gli studenti frequentano la scuola e sono ospiti delle famiglie degli studenti della scuola stessa.
Successivamente la classe ospitante viene in Italia per un periodo della stessa durata.

Nell'ambito del progetto "Scambi di classe Europa-USA" il  Liceo Scientifico “L.Cambi” favorisce la formazione interculturale e la pone come uno degli obiettivi dell'offerta formativa dell'Istituto. A tale scopo viene organizzato lo  scambio di studenti di classi seconde con scuole europee ( danesi, olandesi, norvegesi, portoghesi, svedesi…). Gli alunni più meritevoli delle classi terze e quarte partecipano ad uno scambio con un liceo di Washington (USA), esperienza unica nella Provincia di Ancona. Il soggiorno è completamente gratuito sia per gli studenti che per le famiglie ospitanti.

Per quanto riguarda l'ITE, durante questo anno scolasico lo scambio di una settimana avverrà con una scuola dell’Olanda  – Oldenzaal - e una scuola della Germania- E.ttlingen.

Il Progetto COMENIUS prevede un soggiorno all’estero dei nostri studenti (Polonia, Francia, Inghilterra) finanziato dall’Unione Europea e quindi interamente gratuito, gli studenti partecipano ad attività didattiche, lavorano ad un progetto comune, partecipano a visite guidate, ad incontri con personalità del luogo e a momenti di socializzazione e svago (sport, musica, feste).

Destinatari del Progetto intercultura – 1 anno o 6 mesi all’estero - gli studenti del quarto anno che su base volontaria trascorreranno periodi di studio in Stati esteri di tutti i continenti. I risultati ottenuti nella scuola straniera saranno riconosciuti dal nostro istituto.

   

LICEO SPORTIVO  

Liceo Scientifico Sportivo

   

CLASSE 2.0  

Nuova LIM al Liceo Cambi

Grazie alla DOMSOLUTION, azienda di Domotica di Falconara Marittima, nella classe 2.0 del Liceo Cambi è stata installata la SMART BOARD M600, una LIM innovativa che, grazie alla funzionalità di Access Point, consente ai Docenti ed agli Studenti di interagire ad altissimo livello tecnologico all'interno della classe.

   

NELLA STAMPA

Rassegna Stampa

   

PTOF

ptof

   

SCUOLA LAVORO

Alternanza Scuola Lavoro

   

Social Network

Il Cambi Serrani su Facebook!Il Cambi Serrani su Youbtube!Il Cambi Serrani su Instagram!

   

L'ISTITUTO

Depliant 2015

   

ECDLIl nostro Istituto è test center per la certificazione informatica sia a livello base che avanzato. La certificazione è valida a livello europeo. Le certificazioni possono essere conseguite dagli studenti ma anche da persone esterne!

   

Certificazioni LinguisticheNel nostro Istituto puoi conseguire certificazioni di lingua Inglese (PET, FCE e CAE), Francese (DELF e DFP), Spagnolo (DELE) e Tedesco. Certificati riconosciuti dagli ambienti accademici e professionali di tutto il mondo!

   
© Istituto di Istruzione Superiore Cambi Serrani